Home
Home
Tutorials
   PHP
   Java
   Tutti...
Manuali
SmartImage
Marketing
Downloads
Contatti
Affiliati

  Da vedere
Hosting
Statistiche per siti
Corsi per webmaster
Hardware
Processori


  OnFocus
Scrivere il robots.txt

Semplice installazione di PHP

Usare i numeri

  Siti Amici
Miki News
Giochi gratis
Areagratis
Baratto Online
AI Machines
Guide e Manuali Gratis
Xerco.it
FindIT
E-cerca.com
Elenco Domini .it
Fiumicino Web Agency
Tutorialing
Add to Technorati Favorites

Tutti i siti amici
Diventa Affiliato

 


Web Marketing - Registrazione e Posizionamento sui Motori di Ricerca

Tre importanti Domande e Risposte sulla Registrazione nei Motori di Ricerca

Web marketing e motori di ricerca Come faccio a sapere se il mio sito o la mia pagina web e' gia' stata registrata?
Conoscere se e quando il proprio sito web e' stato registrato sui motori di ricerca e' molto importante: primo perche' ti permette di scoprire subito i tuoi risultati di posizionamento, secondo perche' se la registrazione non e' andata a buon fine e' indispensabile chiederla di nuovo.

Per scoprire facilmente e velocemente se il tuo sito web e' gia' stato registrato, hai 2 alternative:

1) Collegarti manualmente ad ogni motore ed inserire come chiave di ricerca il nome del tuo dominio. Questa metodologia pero', oltre ad essere lunga e noiosa, non fornisce risultati corretti su tutti i motori di ricerca. In alcuni di essi infatti, per verificare se il proprio dominio e' stato registrato, bisogna utilizzare un'apposita chiave di ricerca (ad esempio con Altavista bisogna fare una ricerca con la parola chiave host:nomedominio -- es: host:miosito.com).

Pero' considerando il tempo che si spreca per fare la stessa ricerca su piu' motori, l'analisi manuale e' consigliata solo per verificare l'avvenuta registrazione di 1 o al massimo 2 siti web.

2) La seconda soluzione, piu' efficace ma meno conosciuta, consiste nell'analizzare le Statistiche di Accesso del tuo sito web (o ancor meglio scaricare i tuoi files di log se il provider ti permette di farlo!) per cercare di capire se (e quando) e' passato lo Spider.

Per capire se ad esempio e' passato lo spider di Altavista potresti cercare tra le provenienze delle tue statistiche un nome del tipo "Scooter/2.0" oppure "scooter.pa-x.dec.com". Ovviamente ad ogni motore di ricerca corrisponde uno Spider e un dns differente. Qui sotto puoi trovare un'utile legenda con il nome di alcuni dei piu' importanti Spiders....

* Come riconoscere lo Spider *

Motore di ricerca Nome dello Spider Nome dell'Host
AltaVista Scooter/2.0 G.R.A.B. X2.0
Scooter/1.0
scooter.pa-x.dec.com
scooter*.av.pa-x.dec.com
scooter3.av.pa-x.dec.com
add-url.altavista.digital.com
...
Euroseek Arachnoidea *.euroseek.net
infra.euroseek.net...
Excite ArchitextSpider crawl*.atext.com
crawl2.atext.com
crimpshrine.atext.com...
Google BackRub/2.1 
http://google.stanford.edu/
*.stanford.edu
ake.stanford.edu...
Inktomi Slurp/2.0 (slurp@inktomi.com;
http://www.inktomi.com/slurp.html)
*.inktomi.com
j2001.inktomi.com
j10.inktomi.com...
Northern Light Gulliver/1.2 taz.northernlight.com...

Allo stesso modo, potresti sfruttare l'analisi delle statistiche per cercare di capire se il redattore di un'importante directory umana (es. Yahoo) e' gia' passato per analizzare il tuo sito e, di conseguenza, se l'ha approvato oppure no (di solito cio' avviene entro 24 ore dal passaggio) .

Purtroppo, Yahoo e tutte le altre principali Directory, non ti avvisano se la tua richiesta di registrazione e' stata respinta e l'unico modo per capirlo velocemente e facilmente e' proprio quello di analizzare le statistiche di accesso !

Posso registrare piu' pagine web sullo stesso motore di ricerca?
Certo, puoi farlo tranquillamente, ma in linea di massima e' preferibile NON registrare MAI piu' di 1 pagina web sullo stesso motore e per lo stesso dominio, senza aspettare almeno 24 ore. In certi casi infatti puoi rischiare che il motore ti penalizzi. Ma non solo....

Per aumentare le opportunita' di posizionamento, NON registrare manualmente TUTTE le pagine del tuo sito, MA lascia che sia lo Spider a trovarle da solo!

Motori di Ricerca - posizionamento e registrazioneIn poche parole crea un'unica pagina web, preferibilmente la Home page, con un link a tutte le altre pagine che vorresti siano registrate dal motore, e poi registra soltanto la prima (es. la home page). Sara' poi lo spider a visitarle e registrarle autonomamente. L'importante e' che le pagine collegate non raggiungano un livello di profondita' superiore a 3 links poiche' alcuni spiders non sono in grado di andare oltre.

Grazie a questa tecnica perderai meno tempo a registrarti e potrai aumentare le probabilita' di posizionamento: alcuni recenti studi hanno infatti dimostrato che le pagine trovate autonomamente dagli spiders si posizionano meglio rispetto  a quelle registrate manualmente !

Suggerimento: Questa capacita' di analizzare e registrare le pagine collegate viene chiamata "deep crawl". Fai molta attenzione ai link creati con le "mappe immagini" (image map) poiche' nessun motore (tranne Northern Light e Altavista) e' in grado di rilevarli (e di conseguenza lo spider non puo' piu' fare il deep crawl) !

Posso registrare nuovamente la stessa pagina web sullo stesso motore?
Certamente. Anche se la tua pagina web e' gia' registrata nel motore puoi tranquillamente richiedere una nuova registrazione. Cio' e' utile ad esempio se hai modificato i contenuti oppure i meta tag della pagina (o qualunque altro elemento) e desideri che il motore aggiorni il proprio database.

Lo spider tornera' sul tuo sito ed effettuera una nuova scansione, rilevando anche eventuali nuovi links o pagine web da registrare.

C'e' chi usa anche mettere nelle proprie pagine il meta tag "<META NAME="revisit-after" CONTENT="15">" per dire allo spider di tornare a visitare nuovamente la pagina web dopo X giorni (nell'esempio qui sopra e' dopo 15 giorni). In realta' cio' non e' piu' sufficiente, poiche' gli spiders sono gia' stracarichi di lavoro: molto meglio fare una nuova registrazione manuale ogni volta che ne abbiamo bisogno piuttosto che affidarsi ad un semplice (e inefficace) meta tag "revisit-after" !

- Per approfondimenti: Madri Internet Marketing3 Web Marketing
- Pubblica questi articoli nel tuo sito web

Indice Successivo Web Marketing - Lavorare con Internet
Web Marketing - Lavorare con Internet